Il Superenalotto è letteralmente una delle forme di concorso a premi, generato dal Lotto e diffuso da oramai quasi trent’anni dal maggior successo in Italia, testimoniato da un crescente successo che non accenna a calare, che è divenuto anche diffuso nominalmente da chi non fa ricorso a questo tipo di concorso numerico, anche grazie all’importante seguito che accompagna il 6.
Fare 6 al Suprenalotto è l’obiettivo principale ma al tempo stesso quello per probabilità più difficile da ottenere perchè è realmente complicato indovinare i 6 numeri su 6 estratti, considerando i 90 che sono possibili da selezionare. Il Superenalotto ha finora evidenziato pochi jackpot realmente vinti, ed alcuni in particolare sono anche decisamente recenti.
Gioco di successo
Il segreto del successo del Superenalotto è legato alla sua stessa condizione di probabilità: il montepremi può essere sbancato totalmente solo facendo il 6, ma anche ottenendo meno numeri vincenti, ad esempio sono meno probabili ma comunque complicate le combinazioni che portano la vincita con 4 o 5 numeri, condizione senz’altro utile per i giocatori.
Ad ogni estrazione che non vede la vincita del 6, il Montepremi aumenta progressivamente, questo ha permesso nel corso degli anni di raggiungere con discreta facilità anche i centinaia di milioni di euro. Questo sistema porta quasi impulsivamente a considerare una probabilità maggiore nel corso del tempo di vincita, che in realtà si traduce in tutt’altro.
Le vincite record
A cadenza non regolare tuttavia il 6 al Suprenalotto viene raggiunto, e quando questo accade solitamente suscita interesse e scalpore, specialmente se la vincita viene evidenziata in un piccolo paese o città. Negli scorsi mesi, precisamente il 15 ottobre 2024 è stata registrata l’ultima vincita del 2024 e ad oggi è anche la più recente, nel comune di Riva del Garda, nel Trentino.
- Questa vincita è stata molto “sentita” in tutta l’area, ed è stata anche la prima volta di un 6 ottenuto nella regione in questione
- Il Jackpot che mancava da diversi mesi ha permesso al vincitore di intascare 89,2 milioni di euro, ottenuti con una schedina di soli 3 euro
Nel corso degli anni il Suprenalotto non ha smesso di evidenziare montepremi e jackpot molto importanti anche di molto superiori a questi recenti, ad esempio sempre nel 2024 è stata superata nuovamente la soglia dei 100 milioni di euro con una vincita palesata a Napoli, da oltre 101 milioni di euro, decisamente importante ma non il record.
Il record della singola giocata che ha portato al 6 più consistente è infatti risalente al 2019, una giocata da 209 milioni di euro abbondanti registrata a Lodi, che è comunque meno della vincita generale. Il record più grande mai “sforato” risale al 2023, precisamente al mese di febbraio ed ha restituito oltre 371 milioni di euro, divisi però tra 90 giocatori.